ImageAl via la seconda edizione del concorso "Visioni sulla costa"

La Conservatoria delle Coste della Sardegna, in collaborazione con l'Associazione culturale "Cagliari in cortometraggio" e con il portale www.cinemecum.it organizza la seconda edizione del concorso di immagini sulla Sardegna "Visioni sulla costa"...
L'idea è proprio quella di stimolare la consapevolezza di piccoli e grandi ed avviare un dibattito artistico sulla vita nelle coste, incentrando la riflessione creativa dei partecipanti sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente costiero, sugli elementi che lo compongono, gli usi e le tradizioni locali, i mestieri antichi e moderni e la natura.

Intento del concorso vuole anche essere quello di valorizzare, promuovere e divulgare tanto il patrimonio storico, artistico-culturale e ambientale della Sardegna, quanto le arti visive come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale, capace di leggere con consapevolezza il paesaggio; sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici delle nuove tecnologie e dare a tutti coloro che vorranno cimentarsi la maggiore visibilità possibile.

Il concorso si inserisce nella programmazione del Coast Day 2009 che, nei giorni del 24 e 25 ottobre si festeggerà in tutti i paesi del Mediterraneo.

Il concorso prevede l'utilizzo di 2 strumenti espressivi e si articola quindi in due sezioni competitive, aperte a tutti:
a) video
b) fotografie

Gli elaborati dovranno riferirsi direttamente o indirettamente alle coste della Sardegna. I temi sui quali ci si potrà misurare sono i seguenti:
a) i costumi e le tradizioni delle comunità costiere;
b) i mestieri tra mare e terra;
c) le coste come luogo di confine, contemplazione e viaggio;
d) le coste e lo svago, il turismo tra opportunità sostenibili e pericoli;
e) la ricerca scientifica nelle aree costiere.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Ogni partecipante potrà concorrere con non più di due opere per quanto riguarda la sezione video e con una sola opera per quanto riguarda la sezione fotografica.

Le opere messe a concorso saranno giudicate dalla giuria che indicherà i vincitori di ogni singola sezione:
video – Premio per primo classificato: 1.000,00 euro
fotografia – Premio per primo classificato: 500,00 euro

Le opere dovranno pervenire entro le ore 12 del 19 ottobre 2009 all’ Associazione culturale "Cagliari in cortometraggio" Piazza Marghinotti, 1 - 09124 Cagliari.
 
Per il bando ufficiale clicca QUI
Scegli la WebCam:
HOLY
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand