Mini Guida di Bali By GuiazMini Guida di Bali  By Guiaz

aprile 2012 - Bali cambia... è irriconoscibile rispetto qualche anno fa: è cambiata dall'anno scorso... e ogni giorno che passa cambia ancora; cambia anche la gente...L'Isola degli Dei la chiamavano, ma gli dei erano quelli Indù...
mentre ora la popolazione è di circa il 65% musulmani in crescita esponenziale.

Questo dovrebbe far capire quanto e come questo luogo si sta modificando.

Image
 
Fatto questo preambolo quella che pubblicheremo successivamente vuole essere una mini-guida-compendio di come sopravvivere a Bali, date le recenti trasformazioni.
 
ALLOGGI
E' ancora abbastanza facile trovare alloggio a buon mercato, anche se in genere adesso per poche Rp (Rupie) vi danno delle camere veramente pessime, diciamo pure inguardabili.

Il target si è alzato molto...se una volta si alloggiava con 60.000Rp adesso la quota minima è circa più del doppio.

Inoltre, fate molta attenzione nella zona di Seminiak e in certe aree di Kuta, è tutto un cantiere, questo comporta che spesso avrete rumori e martellamento per tutta la notte; se volete una vacanza tranquilla, prendete in considerazione di stabilirvi nella zona di Bukit, o comunque fuori da tutta la zona di Kuta.

Altra cosa importante riguardante gli alloggi, contrattate sempre se intendete soggiornare per lungo periodo: si gode di ottimi sconti.

Tenete comunque conto che partendo da Kuta tutto costa un po' meno...mentre man mano che vi avvicinate alla zona di Seminiak i prezzi aumentano, tranne rare eccezioni, fino ad arrivare alla Jl Oberoi, che equivale circa al top...coi negozi più belli e cari ed i locali più costosi.

Partendo da Seminiak vi segnaliamo qualche alloggio...dal meno costoso a salire di budget.

Sweet Apartement- decisamente un secret: economico è un nuovo sistema di alloggio che chiamano "cos"...costa poco ma non vi fanno le pulizie nella camera, vi danno le lenzuola poi si paga a parte la lavanderia e l'elettricità (ogni stanza ha il suo contatore).

In compenso le camere sono spaziose (soprattutto quelle del pianterreno), hanno wiifire e piscina...e attaccato un ristorante-bar. Prezzo per 2 week: 180.000Rp /day ; per 1 mese 110.000Rp/day .
Indirizzo: Nakula 888 (di fronte all'HammerHead Gym) Seminiak -

Drupadi Studio Apartments -piscina a appartamenti con cucina.Prezzo 250-300.000Rp/day.
Jl.Drupadi 188 Seminiak -Kuta
mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Poi, decisamente più caro perchè il prezzo scontato per 1 mese  è di circa 370.000Rp/day  è Niramaya Villa,Jl Arjuna,gang Raja n3.

Ottimi appartamenti con piscina, internet, t v satellitare e tutti i confort.
Prenotabile via mail : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
sito: www.niramaya-bali.com

Zona Kuta:
ce ne sono moltissimi...
vi segnaliamo, decentrato e più silenzioso con piscina: Hotel Ayu Lili Garden ,Jl Benesari-Kuta. Ci sono diverse camere con o senza Air Con e si può con un piccolo sovrapprezzo avere tv o frigo in camera.
mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Oppure nei poppies  cè questo nuovo The Kubu Hotel, Jl Poppies 1 gg.Sorga-Kuta
Piscina e internet free nelle camere.

Per altro all'angolo tra Poppies e questa gang Sorga c'è anche un ottimo economicissimo warung per mangiare: Warung Pama, lo riconoscerete per le tovaglie a quadri bianchi e rossi e neri.
 
Bliss Hotel
Image
Image 
 
VIABILTA' E TRASPORTI
Anche il traffico è aumentato in maniera vertiginosa...e sinceramente a questo proposito...dovete vedere voi cosa preferite: il motorino, con il rack (porta tavola) resta il modo più veloce per muoversi e raggiungere gli spot.

Ma... l'aumento di traffico ha fatto si che in media con motorino, la tratta NusaDua-Seminiak è circa 1 ora abbondante, nel traffico, respirando quel che esce dai tubi di scarico delle macchine...e rischiando parecchio.Una volta il traffico era lento ma scorrevole, adesso corrono tutti e sta diventando veramente pericoloso!

Consigliamo uso di fazzoletto o mascherina chirurgica, ormai qui in vendita anche nei supermercati, e usata parecchio anche dagli indonesiani, da mettere sulla faccia.

E fatevi dare i caschi della misura giusta e di plastica...quelli "strani" (forma di teschio, con corna ecc) che si usavano fino poco tempo fa che tendono a rifilare al turista inesperto non sono visti di buon occhio dalla polizia che poi ferma e approfitta dell'occasione per spillarvi un po' di soldi in multe.

Ricordate che per guidare in Indonesia è necessaria la patente internazionale.

Affittare un motorino costa circa 600.000Rp al mese
(attualmente è il prezzo fisso per l'affitto di un mese)
Trovate ovunque posti dove affittare motorini...assicuratevi che siano in buone condizioni le gomme e i freni e il rack sia bene imbottito altrimenti vi rovinerete la tavola.

I buchi nelle strade sono sempre tanti e infidi.

SALUTE
A parte il consiglio di farvi un'assicurazione di viaggio (la sanità a Bali è privata)....se avete bisogno vi segnaliamo il BMC Hospital con staff di medici un po' di tutte le nazionalità, ma soprattutto, per cose come otiti, febbri, bronchiti ed altro, di rivolgervi alle farmacie "Kimia Farma" ( la cui insegna è un grande cartello blu con banda sottostante arancione).

In particolare quella di Korobocan ha un servizio di guardia medica ottima, si pagano 50.000 Rp e si ha diritto ad una visita medica....poi essendo una farmcia chimica, loro stessi hanno tutte le medicine che vi verranno eventualmente prescritte.

VALUTA
Ci sono diversi bancomat per ritirare soldi e tantissimi negozi di cambio...per quest'ultimi vi suggeriamo di rivolgervi agli ufficiali, che non hanno commissione e che applicano il cambio ufficiale di borsa, che vedrete esposto.

Consigliamo BMC che ha diverse sedi: una a Seminiak di fronte al Bintang (grosso supermercato locale) una sede a Korobokan e una a Kuta più o meno all'incrocio della Jl Legian con la Jl Padma quando siete obbligati a svoltare a sinistra,l'ufficio è lì avanti 30 mt sulla destra.

Diffidare di quelli che vi propongono cambi vantaggiosi...non in linea con borsa, tanto poi al momento di darvi i soldi vi fanno vedere che c'è da pagare commissione.
 
Per quanto riguarda il ritiro di soldi con carte di credito o bancomat...attenzione:  in genere i bancomat elargiscono massimo un milione e mezzo di Rp...poichè per ogni ritiro viene applicata una commissione, conviene cercare gli istituti che elargiscono il più possibile...l'anno scorso la cirfa max ritirabile era di 4 milioni, quest'anno, direi che il bancomat DANAMON è quello dove si può ritirare di più...e comunque non più di 3 milioni di Rp per volta.

Vi segnaliamo ancora per andare a mangiare bene spendendo pochissimo in zona Seminiak: Warung Murah,Jl Double six n99....offrono piatti classici indonesiani ma il loro forte è il riso giallo con .....quello che volete, hanno buffet caldo da scegliere....( consiglio "ayam kery", cioè pollo al curry)

ANCORA .... VARIE
ImagePer farvi fare sacche per le tavole....ma a dir la verità potete chieder loro qualsiasi tipo di borsa, zaino, custodia, ve la faranno su misura : Next Generation Board Bags, Jl Benesari Pertokoan Kutabunagolw n1 (dopo ristrante RomaAmor)...borse fatte 6 anni fa ancora perfette!
 
E...due shop prima di Next  Generation potete trovare l'atelier artistico di Rizal Dhailis (Indo Surf Art) per farvi dipingere quello che volete sulla tavola!!... comunque,se avete voglia, andate a curiosare nel suo studio...ci potete trovare un po' di tutto....Surftime rivsita di surf locale gli ha appena dedicato una news importante.
 
Studio Rizal
Image
Image

RIPARAZIONE TAVOLA
In qualsiasi negozio di Kuta e nei maggiori spot vi riparano la tavola senza problemi, ma a Kuta costa meno,per es che a Uluwatu. Una volta Freedom era tra i migliori, adesso è un po' caro e non lavora più molto bene...forse meglio Naruki...da Jl Bnesari verso i Poppies...ne troverete comunque molti.

SEGNALAZIONI
Come è stato precedentemente detto l'isola si sta modificando profondamente...fate attenzione a non lasciare più nulla di incustodito...nei warung sì, ma non sul motorino o sotto la sella di quest'ultimo...rubano tutto! anche i caschi,se non li legate.
Anche la popolazione non è più "l'asiatico" che sorride sempre....è più facile di prima scontrarsi con i locals e trovarsi in brutte situazioni.
 
Comodissima da comprare la chiavetta locale per andare in internet dal portatile ovunque siate.Costo 285.000Rp per un mese.Da ricaricarsi successivamente.
Da non perdere...un messaggio con riflessologia ai piedi : esclusivamente da Kenko,Jl Padma n 8.
 
Image
 
Image
Ciprea
 
Image
Corallo
 
 
{bookm} 

Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand