by Guiaz
Nel momento in cui ho cominciato ad affezionarmi e a trovarmi bene con Slash, comprata a Bali un paio d'anni fa, mi sono accorta che in un punto stava succedendo qualche cosa di brutto.

Il pane risultava "mollo"...anzi, era GONFIO e MOLLE al tatto!

Ho capito che doveva esserci entrata acqua e che il fatto che la zona gonfia si schiacciava e poi tornava su era un probabile sintomo che la tavola cominciava a delaminarsi.

A questo punto ho proceduto così:

1- Effettuato una serie di buchi ,piuttosto profondi, con un cacciavite il cui diametro era quello di una siringa da insulina.... (che dolore dare cacciavitate ad una tavola!!) e dato una leggera grattata con carta vetrata

2- Fatto asciugare la tavola in luogo secco per 3/4 giorni

3- Preso Solarez (farsi la resina sarebbe stato meglio, ma va benissimo anche Solarez, più facile e veloce) e con una siringa da insulina, ho fatto delle infiltrazioni nei buchi (modello botox ;)

4- Coperto poi la superficie della zona trattata e i buchi con uno strato di Solarez (o prodotto equivalente)

5- Fatto asciugare bene

6- Rifinito tutto con carta vetrata

La rifinitura poteva essere anche fatta meglio ma, ho imparato che è preferibile lasciare le riparazioni un po' "grossolane" ma più efficaci piuttosto che indebolire la tavola levigando troppo per dare più importanza all'estetica.

 

 

 

 

 

 


Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand