Imageby www.revolt.it

L'Australia Vince questa edizione dei Campionati del Mondo ISA Junior, a Caparica, Portogallo.

E l'Italia ottiene uno dei peggiori risultati a livello internazionale della sua storia ...

risultato che non rispecchia fedelmente lo stato attuale del surfing nostrano.
La Nazionale Italiana, ottiene soltanto il 23° posto su 28 partecipanti, dietro a nazioni quali: israele, irlanda, jamaica, barbados, venezuela etc. E' sicuramente tra le peggiori performance del nostro surf a livello internazionale, mentre il surf a casa nostra continua a crescere a livelli altissimi ed al di sopra di molte nazioni più in alto in classifica mondiale. Questo è dovuto al fatto che la nostra Nazionale non è frutto dei migliori atleti ed accompagnatori, designatori, allenatori disponibili nel Paese, ma una Nazionale formata, contro il volere della maggior parte dei surf club italiani, da una Federazione (la FISURF), che oramai non organizza più nulla nel Paese da 2 anni, che non ha club affiliati, e che non rappresenta più il surfing come sport nel nostro Paese. Ma continua, per puri interessi personali di pochissimi, a voler portare all'estero la nostra bandiera. Con questi risultati sotto gli occhi del mondo intero. Eppure in Italia il surf è in crescita!


Quindi, mentre in Italia il surfing negli ultimi 2 anni ha visto una crescita esponenziale a due cifre sia in per il numero di surf club affiliati (da 24 a 55 in un solo anno), sia degli eventi organizzati (da circa 7 gare del 2005 alle oltre 50 del 2007!) ma anche degli atleti tesserati e degli sponsor di settore coinvolti, nonchè delle Regioni rappresentate, nonostante tutto ciò, al livello internazionale l'importanza del nostro Paese è clamorosamente scesa a livello di nazioni molto più indietro di noi in questo sport.


In vista degli Europei, tutto il surf italiano si chiede: ma saranno gli stessi personaggi che hanno portato gli atleti al Mondiale a formare ed accompagnare gli Atleti italiani in quest'altra importante trasferta internazionale?

Image
Congratulations to Sally Fitzgibbons (Girls Under 18 Champion)

Image
Congratulations to Garrett Parkes (Boys Under 16 Champion)

Image
Congratulations to Jadson Andre (Boys Under 18 Champion)

Image

Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand