Image15-02-2007

by Isabella Agostinelli (viveresenigallia.it)

Il surf é ormai sbarcato anche a Senigallia e le tavole che cavalcano le onde del litorale della spiaggia di Velluto sono in continuo aumento. D'estate ma anche in inverno. Non c è quindi da stupirsi se esista anche in città un surf club: il Primobilancino ...

Le origini del primo surf club cittadino risalgono a 12 anni fa quando un gruppo di pionieri del surf senigalliese hanno dato il via a quello che 7 anni dopo é diventato il Primobilancino Surf Club , una vera associazione sportiva con tanto di logo, disegnato da Francesco Leopoldi, sponsor e un sito internet (www.primobilancino.com) curato da Luca Bernacchia, in arte Luke. Ed é proprio Luke, anche lui surfista da 8 anni, a svelarci qualche curiosità su questo sport e su questo gruppo.
Iniziamo con il nome. Il bilancino é il nome delle capanne dei pescatori lungo il molo, e dato che il primo di questi bilancini (quello verso terra) rappresenta per noi un ottimo punto di osservazione delle onde, ce ne siamo virtualmente impossessati chiamandoci Primobilancino Surf Club" - spiega Luca Bernacchia alias "Luke". Un connubio molto stretto che unisce il club con il mare e la città di Senigallia. Inoltre il molo, oltre ad aver suggerito il nome, rappresenta per i surfisti senigalliesi anche un luogo, o spot , ideale per praticare il loro sport preferito.

Image


Dalla parte del lato sud, la particolare conformazione dei fondali permette una discreta frequenza di attività - dice Luke- non é infatti raro, quando le onde lo permettono, assistere alle evoluzioni dei ragazzi con le loro tavole in prossimità del molo. Consigliate però sono anche le zone del Palapye a Marina Vecchia, delle Piramidi e quella di Marina. Ma le onde vere, quelle da cavalcare, le si trovano soprattutto nella zona del Conero, dove, con importanti mareggiate da sud, si formano le onde più belle dell intera costa adriatica .
Data la giovane età dell associazione, la presenza di Primobilancino alle gare nazionali é stata fino ad ora molto ridotta. Ma secondo Luke, grazie alla nascita di una nuova federazione a livello nazionale, la Surfing Italia, l anno prossimo saranno molto più presenti alle competizioni in tutta Italia . E per coronare questo successo, già decretato dalla grande affluenza alle sessioni di surf durante l edizione di Oltre Mare 2006, tra Maggio e Giugno 2007 Senigallia ospiterà una tappa del Campionato Interregionale Girone 5.
Al momento il Primobilancino Surf Club può contare su ben 80 tesserati, tra cui una quindicina di ragazze. La nuova campagna tesseramenti é già aperta con due opzioni da 20 e 10 euro. L attrezzatura é possibile acquistarla in vari negozi della zona o, per iniziare, rivolgersi anche ai mercatini dell usato -aggiunge Luke- una tavola da surf, una muta e tanta passione: questo é quanto basta per praticare uno sport che é il massimo per anima e corpo .


Scegli la WebCam:
HOLY
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand