Image23-02-2008 È diventato un mito tra i surfisti della Cornovaglia e presto sarà in concerto in Italia ....

Newton Faulkner, l uomo che picchia le chitarre
by Cristina Marinoni  


Il suo ultimo album, Handbuilt By Robots, ha conquistato il disco di platino in Gran Bretagna (è stato il quarto best-seller del 2007). Jimmy Page si è prodigato in numerosi elogi nei suoi confronti. E stasera potrebbe essere il vincitore di un Brit Award quale migliore artista maschile, eppure Sam Newton Battenberg Faulkner continua a tenere i piedi ben piantati a terra.
È diventato un mito tra i surfisti della Cornovaglia: ama anche lei scivolare sulle onde?
Non ho mai provato (parla con la voce di chi ha appena aperto gli occhi, ndr), ma è un esperienza che mi attira molto e conto di farla presto. Mi sono domandato spesso come sia nato questo interesse per me tra i surfisti e non ho saputo dare risposta. Forse è l ambientazione delle canzoni: tanta natura, spiagge, spazi deserti& Sembra che tutto sia scaturito dal classico passaparola. Una volta, quando ancora mi limitavo a suonare in piccoli club, mi è capitato che un ragazzo mi facesse i complimenti ed è stato lui a rivelarmi che, sulle spiagge della Gran Bretagna, in sottofondo, gli appassionati della tavola tenevano i miei brani.
ImageLa sua musica affonda le radici nel blues e nel folk, mentre nel Regno Unito è da sempre il pop a dividere il trono con Sua Maestà
Probabilmente sono stato influenzato dai gusti di mio padre: da lui ho attinto parecchi Lp leggendari, come quelli di B.B. King e di Charles Caldwell.
E quel suo particolare modo di toccare la chitarra e di cantare?
Il tapping consiste nel colpire con forza le sei corde con la mano che impugna lo strumento, perché i suoni si possono ottenere da entrambi i lati delle corde. Ci sono alcuni tasti che ti permettono di ottenere due note perfettamente in armonia e sembrano uscire da entrambi i lati della chitarra. Picchiando sulla cassa armonica, aggiungo ritmi sincopati e i brani, in molti li definiscono ballate, hanno un movimento più fluttuante. Che, però, mi arriva dal nulla. Seguo sempre l ispirazione e l istinto.
E ha avuto ragione: ha toccato i vertici delle classifiche&
Non ho mai mirato alla fama: a me piace suonare dal vivo e scrivere. E vorrei farlo per i prossimi cinquant anni. E non ho mai immaginato un futuro circondato dal denaro. Di sicuro non me la prenderò se non vincerò il premio, stasera (referito al 20-02-08).
Com è scaturita l idea di i proporre la cover di Teardrop dei Massive Attack?
Semplicemente, è una canzone che adoro e ho cercato di mantenere potente e, al contempo, darle maggiore fluidità, leggerezza.
Presto passerà dall Italia per suonare dal vivo: c è qualcosa che le piace particolarmente del Paese?
Mi ha folgorato Venezia: è la città più bella che abbia mai visitato. E mi ha ispirato non poco.

Fonte: http://blog.panorama.it
Link:  http://www.newtonfaulkner.com/

Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand