La Federazione Surf della Repubblica di Santo Domingo (FEDOSURF) è stata riconosciuta
dal proprio Comitato Olimpico Nazionale (il nostro corrispondente CONI).
Questo fatto è molto importante per l'ISA (International Surfing Association) al fine di proseguire il progetto di inserire la disciplina del Surf da Onda nei giochi Olimpici.
Image

Purtroppo noi Italiani con la Fisurf NON siamo ancora stati riconosciuti dal CONI e questo non aiuta l'ISA nel suo progetto.

La dirigenza della Fedosurf si è presentata alla Dominican Republic Olympic Committee (DOM) in una Assemblea Straordinaria il 7 luglio scorso, con la loro petizione per ottenere il riconoscimento.

Con grande soddisfazione la Fedosurf ha visto accolta la sua richiesta.
La Federazione Dominicana di Surf è affiliata all'ISA dal 1992, il suo presidente Néstor Puente ha comunicato il risultato ottenuto alla dirigenza ISA, ed il VicePresidente ISA: Maile Aguerre ha dichiarato "con questo riconoscimento noi siamo vicini ad un futuro migliore per tutti i surfisti nel mondo".

La Repubblica Dominicana occupa metà dell'isola di Hispaniola, situata tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico del Nor, la lingua parlata è spagnolo e la stagione migliore per surfare è l'inverno.

Image

L'ISA sta lavorando per il futuro del surf sin dal 1976 (anno di fondazione), ed ormai per quasi 30 anni ha lavorato per espandersi, ottenedo l'affiliazione di oltre 50 nazioni.
Nel marzo del 1995 il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ha riconosciuto l'ISA a livello mondiale come unica autorità che governa lo sport del surf.
Purtroppo per essere inserita come disciplina olimpica nei giochi il CIO ha bisogno di un numero più elevato di nazioni che riescano ad ottenere il riconoscimenti dai propri comitati Olimpici.
L'Italia fa i complimenti ai cugini Dominicani per il risultato ottenuto, ma al momento non è ancora in grado di aiutare l'ISA per il suo progetto Olimpico, in quanto la FISURF non è riconosciuta dal CONI.


Riferimenti ISA:

International Surfing Association
Layla Marcille
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel: (858) 551 - 5292
Fax: (858) 551 5290


Scegli la WebCam:
HOLY
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand