ImageFrane e diluvio in Liguria , purtroppo con Vittime . Levanto e Brugnato allagate

AGGIORNAMENTO DEL 25/10/2011 ORE 19:40
Purtroppo pare che ci siano almeno 4 morti accertati a Borghetto Vara, con altri 6 dispersi.
Intanto è crollato un ponte nel Massese, vicino alla foce del Magra. Ben 4 bambini sono ancora intrappolati nella scuola materia di Brugnato, il paese che ha registrato le piogge più abbondanti quest'oggi.

Per fortuna sta cessando la pioggia su queste zone, così come a Pontremoli, dove sono caduti quasi 350 mm in poche ore, un accumulo che ha tempi di ritorno di almeno 50 anni.

Intanto decine di persone sono state fatte evacuare dalle proprie abitazioni in alcuni paesi, come Bocca di Magra, Fiumaretta e Cafaggio, dove c'è un'ondata di piena del fiume prevista per la serata. Il fiume, che sfocia nei pressi della Spezia, ha raggiunto i 6 metri e 62 centimetri di altezza, mezzo metro in più rispetto all’alluvione del 2009.

La sala operativa regionale della Protezione civile ha intanto chiesto l’intervento degli elicotteri della Marina Militare per trarre in salvo alcune persone rimaste bloccate sui tetti delle loro abitazioni, a Brugnato.

I treni infine continuano ad essere bloccati sulla tratta tra Genova e La Spezia per una frana che si è abbattuta sui binari tra Levanto e Corniglia. I convogli in arrivo da Genova vengono fermati a Sestri Levante o a Levanto, quelli provenienti da Pisa finiscono la corsa alla Spezia. I treni a media e lunga percorrenza in arrivo da Pisa e diretti al Nord vengono deviati verso Piacenza e Voghera. Non è stato possibile istituire un servizio alternativo su pullman perchè è bloccata anche l’autostrada A 12.

Link: http://classmeteo.weather.com/classmeteo/opencms/it/news/evidenza/20111025_frana_strade.html





Michele Cicoria - Class Meteo
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©
www.meteoesurf.blogspot.com
 
{bookm}

Scegli la WebCam:
HOLY
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand