Robertsport: il miglior "secret" del West-Africa ...
...ovviamente se preso nella stagione giusta.

Robertsport si trova sull'Atlantico a 50 km a nord della capitale della Liberia Monrovia, ha verdi colline e le case che ricordano quelle in stile delle piantagioni del Sud America. Ci sono tratti di spiaggia vuota con onde di classe mondiale.

Si arriva appunto da Monrovia percorrendo, a dire dei local,"la migliore strada sterrata nel paese", ed è considerato il migliore spot del WEST-Africa.

Robertsport è stato scoperto da quei surfisti che sono andati in Liberia per aiutare il paese nella ricostruzione, hanno sentito parlare di questo posto e lo hanno scovato. Adesso insegnano ai ragazzi locali a surfare.

Le onde di Robertsport potrebbero trasformare la stessa Liberia da posto dimenticato a causa delle guerre civili, ad una delle migliori surf-destination dell'Africa. Le swell arrivano da sud e valicano intorno al promontorio della costa, gonfiandosi. Possono arrivare fno a 20 piedi per poi srotolarsi per 200 metri o più.

'West Africa’s best surfing'

A Robertsport ci sono 5 spot, di cui tre principali: Fisherman's Point, più vicino al paese; Cotton Trees e Cassava Point.

I surfisti più esperti della Liberia dichiarano che il periodo buono per le onde è da marzo ad ottobre.



Troverete pochi surfisti "local" in quanto tradizionalmente i liberiani non amano tanto andare in mare, e le spiagge sono lasciate ai turisti.

I locali (per fare il bagno) si avventurato nelle lagune molto vicine alle spiagge, ma raramente hanno il coraggio di entrare nell'Atlantico, con le sue onde e la sua risacca, per non parlare della paura degli "spiriti" che per loro sono li in attesa di portarvi dagli squali.


Adesso c'è una piccola, ma sempre più in crescita comunità di surfisti, ma aumenta sempre di più il numero di surf-explorer che vengono a provare queste onde di "classe mondiale".

La scena per il momento è stile "Robinson Crusoe" : surfisti in campeggio in tenda o sotto un enorme albero di pioppo, pasti cotti a fuoco aperto, o alcuni soggiornano nelle casette in legno: Lodge Nana (http://www.surfliberia.com/Nanas.html ) .

Joseph Richards è un dirigente di una compagnia mineraria sudafricana e proprietario di un Lodge, organizza battute di pesca in barca in cerca di barracuda, sgombri e marlin e per ammirare le megattere. Dice che ci sono sempre onde da surfare. L'atmosfera del luogo è quella tipicamente tropicale.

Il giornalista Shayne McIntyre, che ha trascorso 17 giorni registrando un "On Surfari" episodio di National Geographic television, ha dichiarato che stare a Robertsport è come vivere all'interno di un classico libro sulle avventure africane, ed aggiunge che non ha mai visto una giornata di "calma-piatta"

Lodge Nana's organizza anche escursioni nella foresta pluviale, con guide e scorta.

Ci sono un sacco di onde sulle spiagge appena fuori Monrovia, ma le migliori per il surf sono a Robertsport. Ci vogliono 3 ore di auto, e arrivarci significa noleggiare una vettura con il conducente, è possibile noleggiarla anche senza, ma il prezzo è uguale.

Gli Hotel a Monrovia sono in grado di organizzare il noleggio auto per circa 100 dollari al giorno, ma se si chiede in giro, si possono trovare tariffe molto più economiche.

Link: http://www.surfliberia.com




Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand