Dieci onde, una cronologia che va dagli anni '60 ad oggi.

1. Skeleton Bay
Nel 2007, la rivista Surfing ha lanciato una sfida utilizzando Google Earth, in palio un viaggio al partecipante che trovava il "secret ideale".
Brian Gable trova Skeleton Bay sulla mappa e vola con Cory Lopez, Peter Mendia, Hank Gaskell e Mitch Coleborn in Namibia per scoprire questa onda ... da un sogno.



2. Belharra
Anche se Belharra funziona solo raramente, questa onda è comunque famosa. Se la sua esistenza era nota ai pescatori, alcuni surfisti avevano sognato di surfarla, fino a quando il 22 novembre 2002 è stata surfata per la prima volta. Da allora, ognuna delle sessioni sul burrone di luziana è un evento.



3. Cape St Francis
La prima volta che questa onda sudafricana è apparsa in video, risale al 1966 nella sequenza mitica di The Endless Summer quando Myke Hynson e Robert August scendono nella duna per surfare questo pointbreak. Era il 1964, quando un articolo sul magazine Surfing era intitoato "Africa: L'onda perfetta".



4. Cloudbreak
Nelle Fiji, Cloudbreak e Restaurant sono noti per essere i due spot più belli della regione. La storia della loro scoperta rimane incerta. Nel 1982, un californiano con il nome di Dave Clark ha trascorso due mesi di campeggio nelle vicinanze di Tavarua (l'isola che ospita Cloudbreak) per surfare sul posto. Accompagnato dal surfista Scott Funck, allora avrebbe organizzato un surf-trip che offriva cabine private ai surfisti in viaggio sull'isola. Surfer Magazine ha pubblicato nel 1984 un articolo sui cacciatori d'onde Kevin Naughton e Craig Peterson, ritornando dall'accampamento che è diventato rapidamente una destinazione popolare.



5. G-Land
Conosciuta anche come Spiaggia di Plengkung, G-Land si trova all'estremità orientale dell'isola di Java. La sua scoperta ha tutto il sapore di un'avventura all'Indiana Jones, quando nel 1972, due surfisti visitarono il posto. Più tardi, un gruppo di surfisti americani - tra cui Gerry Lopez - organizzano una spedizione sull'isola. Si sono stabiliti per 10 giorni e sono stati in grado di surfare questa lunga e tubolare sinistra persa nella giungla.



6. Tamarin
Anche se il surf è capriccioso alle Mauritius, Tamarin vale la pena andarci. Questa sinistra sublime è stata rivelata nel 1974, quando il film Forgotten Island of Santosha mostra Richard Ely che festeggia questa onda epica. Tutti i riferimenti erano stati cancellati con cura per proteggerla.... Ma una volta girato, il luogo segreto non lo è stato più ...



7. Uluwatu
E' il paradiso dei goofy. Questa sinistra sul Bukit (Bali) è stata surfata fin dalla fine degli anni '60 ma è il film Morning of The Earth dell'australiano Alby Falzon che rivela la sinistra agli occhi del mondo. Fu nel 1971 e Steve Cooney (aveva 14 anni) e Rusty Miller erano soli nell'acqua.



8. Fakholya
Rara come inaccessibile, perduta da qualche parte nei Caraibi ... Rivelata in fotografie nella stampa francese di surf (Surf Europe and Surf Session) nel 2001, Fakholya carica sempre fantasie e molti surfisti nel segreto della sua posizione...



9. Barra de la Cruz
Rip Curl ha il dono di scoprire piccole meraviglie, come Barra de la Cruz. È nel 2006 che The Search rivela questa destra, e vi organizzano una tappa del World Tour. Chiamato "La Jolla"  per proteggere la posizione del posto, questo sforzo si dimotrerà inutile.



10. The Snake
L'ultima scoperta La ricerca la cui posizione è ancora misteriosa. Solo Mick Fanning ha avuto la possibilità di surfarci ...


Scegli la WebCam:
HOLY
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand