ImageSaggio sulla mutazione - Libro di Alessandro Baricco

Ecco gli incontri con il pubblico dell'autore Alessandro Baricco:
- 20/05/2008 alle ore 21:00 presso Teatro Gustavo Modena Piazza Gustavo Modena, 3 a Genova.
- 22/05/2008 alle ore 17:30 presso Cinema Anteo, Via Milazzo 9, sala quattrocento a Milano.  -
In breve...

Continua la riproposta di tutto Baricco nei tascabili Feltrinelli. I saggi pubblicati a puntate su la Repubblica nel 2006, su vino, calcio, libri, Google, musica classica, Beethoven e Ingres, la Grande Muraglia cinese& e la mutazione.
 
Il libro
Dovendo riassumere, direi questo: tutti a sentire, nell aria, un incomprensibile apocalisse imminente; e, ovunque, questa voce che corre: stanno arrivando i barbari. Vedi menti raffinate scrutare l arrivo dell invasione con gli occhi fissi nell orizzonte della televisione. Professori capaci, dalle loro cattedre, misurano nei silenzi dei loro allievi le rovine che si è lasciato dietro il passaggio di un orda che, in effetti, nessuno però è riuscito a vedere. E intorno a quel che si scrive o si immagina aleggia lo sguardo smarrito di esegeti che, sgomenti, raccontano una terra saccheggiata da predatori senza cultura.
I barbari, eccoli qua.
Ora: nel mio mondo scarseggia l onestà intellettuale, ma non l intelligenza. Non sono tutti ammattiti. Vedono qualcosa che c è. Ma quel che c è, io non riesco a guardarlo con quegli occhi lì. Qualcosa non mi torna.

"Ognuno di noi sta dove stanno tutti, nell unico luogo che c è, dentro la corrente della mutazione, dove ciò che ci è noto lo chiamiamo civiltà, e quel che ancora non ha nome, barbarie. A differenza di altri penso che sia un luogo magnifico.  

ImageAlessandro Baricco è nato a Torino nel 1958. Scrittore tra i più conosciuti e amati dai lettori di narrativa in Italia, ha esordito come critico musicale de "la Repubblica" e poi come editorialista culturale de "La Stampa". L'amore per la musica e per la letteratura ha ispirato fin dall'inizio la sua attività di brillante saggista e di narratore. Ha collaborato a trasmissioni radiofoniche e ha esordito in tv nel 1993 come conduttore di L'amore è un dardo, una fortunata trasmissione di Raitre dedicata alla lirica, che rappresentava il tentativo di gettare un ponte tra un mondo affascinante, ma spesso impenetrabile ai più, e il comune pubblico televisivo. Ha in seguito ideato e condotto nel 1994 un programma dedicato alla letteratura intitolato Pickwick, del leggere e dello scrivere, affiancato dalla giornalista Giovanna Zucconi. Baricco ha creato a Torino la scuola di scrittura "Holden", dedicata alle tecniche narrative. Ha vinto il Premio Selezione Campiello e il Premio Viareggio.
Ha pubblicato due libri di argomento musicale, Il genio in fuga. Sul teatro musicale di Rossini (Il Melangolo 1988) e L anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (Garzanti 1993), e i romanzi Castelli di rabbia (Rizzoli 1991, Bompiani 1994, Feltrinelli 2007), Oceano mare (Rizzoli 1993, Feltrinelli 2007), Seta (Rizzoli 1996), City (Rizzoli 1999, Feltrinelli 2007), Senza sangue (Rizzoli 2002) e I barbari. Saggio sulla mutazione, pubblicato in volume prima nella Biblioteca di Repubblica e poi da Fandango nel 2006.

Listino ¬ 7,50
Editore Feltrinelli
Collana Universale economica
Anno2008
Pagine 213
Lingua Italiano
EAN9788807720246

Scegli la WebCam:
HOLY
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand