ImageE PASSATO IL MAREMOTO

Domenica 5 ottobre è andato in scena il Festival di Fine Estate Maremoto. Per una volta la parola Maremoto non ha portato nessuna disgrazia, quello che si è tenuto al bagno Teresa della Darsena, infatti, è stato un maremoto di onde sonore e solidarietà....

L evento, organizzato dall Associazione Soul Riding e dalla Sessione Marina Permanente, ha preso il via nella mattinata con il surf libero grazie alle onde di buone dimensioni, anche se un po troppo disordinate. Al tempo stesso c è stata la prova di stand up puddle e al gazebo della Soul Riding e del Surf Club Close Out la prova di indoboard: un oggettino davvero simpatico utilissimo per aumentare il vostro senso dell equilibrio o per fratturarvi il polso con poche semplici mosse, fortunatamente c erano i massaggiatori del Natural Team a rimettere ogni pezzo al suo posto.
Nonostante la mancata divulgazione dell evento da parte di alcuni organi d informazione, la partecipazione di molte associazioni e il passaparola hanno garantito una buona presenza di pubblico durante tutta la giornata.
Nel pomeriggio si è svolta l esercitazione di protezione civile focalizzata sul trasbordo di un ferito su barella fra le due sponde di un fiume che ha ricordato a tutti i presenti, se mai ce ne fosse bisogno, l importanza dell operato degli uomini e delle donne della Protezione Civile presenti al Maremoto con il Muttle s Group di Pietrasanta.
La solidarietà era presente al Festival sotto varie forme. Con il mercatino equo solidale dell Associazione Banana Joe i partecipanti avevano la possibilità, fra le altre cose, di acquistare i vini Centopassi prodotti sui terreni confiscati alla Mafia. Mentre all info point della Bambini nel Deserto , una ONG impegnata in progetti di cooperazione nell africa sahariana, veniva spiegato il lavoro dei volontari di questa associazione per Cercare di portare acqua, libri e medicine dove ancora questi beni primari rappresentano un bene di lusso. Gli info point di Emergency e Greenpeace hanno, infine, rappresentato una preziosa finestra su tematiche internazionali e di stringente attualità quali il soccorso umanitario in situazioni di crisi e la salvaguardia ambientale.  Con il sole si tuffava in mare si è conclusa, di fronte ad un folto pubblico, la giornata musicale con l'esibizione dei Les Onde Martenot, band di musica cantautoriale conosciuta a livello nazionale e vincitrice del Premio Ciampi (Miglior Cover 2001).
La spiaggia ha così vissuto il suo ultimo giorno d'estate cullata in un mare di note musicali e di solidarietà....

L evento, patrocinato dall Assessorato al Turismo del Comune di Viareggio, è stato realizzato anche grazie alla
preziosa collaborazione dell ACSI (Comitato Provinciale Lucca e Versilia). Per informazioni ed aggiornamenti:
www.surfando.it

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Scegli la WebCam:
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand