Con la Quiksilver Junior Cup, andata in scena ieri a Viareggio, sono stati eletti i Campioni Italiani Juniores di Surf in sei categorie

Il Molo delle “grandi occasioni” ha fatto da cornice all’edizione 2017 della Quiksilver Junior Cup, seconda ed ultima tappa del Campionato Italiano Juniores di Surf della FISW Surfing, andata in scena ieri nello storico spot di Viareggio. Ben 89 gli atleti ai nastri di partenza, divisi in sei categorie. Due i premi in palio: la Quiksilver Junior Cup ed il titolo di Campione italiano 2017. 

Nella categoria Under 18 è stato il padrone di casa Mattia Migliorini a laurearsi Campione d’Italia, grazie ad una grandissima prestazione e al passo falso di Mauro Pacitto, vincitore della prima tappa del Campionato. Il quarto posto di oggi del romano ha permesso a Migliorini il sorpasso in classifica generale e di conseguenza la conquista del titolo nazionale (dopo quello Under 16 dello scorso anno).

Dominio incontrastato di Matteo Calatri nella categoria Under 16. Primo a Fregene lo scorso 20 maggio, primo a Viareggio e titolo nazionale meritatamente portato a casa! Secondo nella classifica generale Edoardo Spadoni, terzo Kledi dell’Omo.

Scendendo ancora di categoria, nell’Under 14, Ian Catanzariti è riuscito a ribaltare il risultato di Fregene andando ad aggiudicarsi sia la Quiksilver Junior Cup che il titolo di Campione Italiano. Fatale a Giorgio Santucci, è stato il quarto posto nella heat finale dell’evento.

Nell’Under 12 altra rimonta importante: Massimo Rufo Baita vince la Quiksilver Junior Cup e scansa dal primo posto nella classifica overall Michele Scoppa (quinto ieri a Viareggio).

Passando alle donne, nell’Under 18 dominio e titolo di Sofia Ferri su Carola Begalli, mentre nell’Under 16 Onda Pacitto ha dovuto lasciare il posto di comando ad Emma Iacoponi che con la vittoria della Quiksilver Junior Cup si è portata a casa anche il titolo di campionessa italiana. Infine, nell’Under 12 femminile, successo della giovanissima atleta romana Diana Giorgi, campionessa d’Italia a soli 9 anni.

“Questo Campionato Italiano Juniores di Surf non poteva che concludersi con una grande giornata di sport, amicizia, divertimento e sano agonismo – dichiara Luciano Serafica, Presidente FISW SurfingLa giornata è iniziata all’alba per concludersi con lo splendido tramonto del Molo di Viareggio, un luogo simbolo del Surf in Italia. Ancora una volta abbiamo avuto un grande riscontro di partecipazione. Sinonimo di interesse da parte delle nuove generazioni nei confronti di questa disciplina. Un segnale che ci fa ben sperare per il futuro e che dona la dovuta serenità ai coach federali nella selezione della rappresentativa italiana Juniores che a fine settembre partirà per gli ISA World Junior Surfing Championship”.

Ecco il riepilogo dei podi.

QUIKSILVER JUNIOR CUP
Under 18 Maschile: 1) Migliorini 2) Giannone 3) Costa 4) Pacitto
Under 16 Maschile: 1) Calatri 2) Dell’Omo 3) Spadoni 4) Ghelardi
Under 14 Maschile: 1) Catanzariti 2) Funari 3) Marullo 4) Santucci
Under 12 Maschile: 1) Baita Rufo 2) Cipriani 3) Giorgi 4) Cardinali
Under 18 Femminile: 1) Ferri 2) Begalli
Under 16 Femminile: 1) Iacoponi 2) Bertolani 3) Pacitto 4) Lippi
Under 12 Femminile: 1) Giorgi 2) Begalli 3) Dalu 4) Glorio 

CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES FISW SURFING
Under 18 Maschile: 1) Migliorini 2) Pacitto 3) Giannone
Under 16 Maschile: 1) Calatri 2) Spadoni  3) Dell’Omo
Under 14 Maschile: 1) Catanzariti 2) Santucci  3) Funari
Under 12 Maschile: 1) Baita Rufo 2) Scoppa 3) Giorgi
Under 18 Femminile: 1) Ferri 2) Begalli
Under 16 Femminile: 1) Iacoponi 2) Pacitto  3) Bertolani
Under 12 Femminile: 1) Giorgi 2) Begalli 3) Dalu

Per guardare le classifiche complete del Campionato Italiano Juniores 2017 di Surf clicca qui!

Rimani sempre aggiornato sulle attività della divisione surf della FISW sul sito internet o sulla pagina facebook.


Scegli la WebCam:
HOLY
Scegli la localià:
seleziona la boa

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand